Il Franchising rappresenta oggi un ottimo strumento per i futuri imprenditori per iniziare un'attività commerciale senza partire da zero e, d'altro canto, rappresenta anche una proficua forma di collaborazione tra imprenditori già operanti nel mercato.

Definizioni

Written by admin On agosto - 22 - 2011 0 Comment
  • “Affiliazione Commerciale” – o franchising, è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
  • “Beni dell’affiliante” – sono i beni prodotti dall’affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell’affiliante.
  • “Fee d’ingresso” – o diritto d’ingresso, una somma fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale.
  • “Franchising” – o affiliazione commerciale, è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.
  • “Know-How” – è un patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, patrimonio che è segreto, sostanziale ed individuato; per segreto, che il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi, non è generalmente noto né facilmente accessibile; per sostanziale, che il know-how comprende conoscenze indispensabili all’affiliato per l’uso, per la vendita, la rivendita, la gestione o l’organizzazione dei beni o servizi contrattuali; per individuato, che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità.
  • Royalties” – è una percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche.
Risorse

Enjoy this Post? We'd love your vote!


Featured post

Inadempimento del Franchisor

Posted on : lug - 10 - 2012

 Con riferimento agli inadempimenti del franchisor, sia rispetto ...

FranchisingcFarmachl commess

Posted on : mar - 16 - 2012

Le commesse riguardano nuovi esercizi farmaceutici assegnati con ...

Chl. Controlla il primo fran

Posted on : mar - 16 - 2012

Le commesse annunciate ieri, relative ai primi due ...

Franchising : rilanciato dal

Posted on : mar - 12 - 2012

Franchising , la crisi lo rilancia. Per ...